Esistono decine di varianti della salsa Guacamole, un solo ingrediente è comune a tutte: l’avocado. Infatti, molto probabilmente, in origine, già ai tempi degli Aztechi, era composta solo da avocado e lime (limetta) oltre a qualche altra spezia. La consistenza dell’avocado maturo infatti si presta perfettamente a questa preparazione data la sua cremosità e consistenza, tanto che basta schiacciare la polpa con una forchetta per avere un risultato perfetto.
La ricetta della Guacamole che vi illustrerò di seguito è una mia interpretazione, frutto di numerose prove di diverse varianti. Ho potuto sperimentare tanto grazie alla generosità delle mie due piante di avocado, che mi garantiscono un’abbondante fornitura per 8-10 mesi all’anno.
Passiamo agli ingredienti, questa è una lista di quello che di solito metto io nella Guacamole, a parte ovviamente l’avocado e un acidificante (lime, limone o aceto) tutto il resto è opzionale e può essere aggiunto a piacimento.
- 2 avocado
- mezzo peperone giallo o verde
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 2-3 pomodorini
- qualche oliva denocciolata
- 2-3 cucchiai di olio
- succo di 1-2 lime o limoni o equivalente in aceto di mele (o di vino bianco)
- pepe abbondante (se piace)
- peperoncino abbondante (sempre se piace)
- altre spezie a piacere: cumino e/o coriandolo
La preparazione è semplicissima, ci vuole più tempo a pensare se si hanno tutti gli ingredienti in casa che a metterli insieme.
Se avete gli avocado al punto giusto di maturazione e avete optato per la variante più semplice vi basterà mettere la polpa del frutto in un pestello, schiacciarla, aggiungere poi il succo di lime, le eventuali spezie ed infine mescolare fino a quando si raggiungerà la consistenza desiderata.
Se invece volete aggiungere altri ortaggi sarà necessario un frullatore o un mixer. A questo punto dovrete tagliare tutto a pezzetti, più o meno grandi in base alla potenza del vostro elettrodomestico, mescolare tutto (comprese spezie, olio e aceto/limone/lime) e frullare fino a quando il composto non avrà raggiunto colore e densità omogenei.
Adesso potete far riposare la salsa in frigo fino al momento di consumarla. Sarà buona per almeno 2-3 giorni.
Abbinamenti Guacamole-Vino
Non è facile scegliere un buon vino da abbinare alla Guacamole, infatti c’è molta differenza fra la versione “semplice” e quella più speziata. Può dipendere molto anche dalle occasioni.
In caso di aperitivo con “finger food” e magari una bruschettina integrale con Guacamole potrebbe andar bene anche uno spumante brut, sempre che la salsa non sia troppo speziata o piccante.
Allo stesso modo, ed un po’ con l’avocado in particolare, se dovessi scegliere una macrocategoria, gli abbinerei un qualsiasi bianco non troppo delicato.
Se invece abbiamo optato per una speziatura generosa e piccante può andar bene anche un rosso giovane, fresco e non troppo corposo. Mi vengono in mente un Montepulciano d’Abruzzo o uno Sciascinoso.
Per accontentare tutti l’abbinamento perfetto Vino-Guacamole lo farei con un bianco importante, corposo e complesso; non troppo acido e dalla buona sapidità. Se dovessi comprarne uno appositamente sceglierei senza dubbio, fra quelli che ho provato, Anthologia Falerno del Massico Bianco di Masseria Felicia (Falanghina in purezza). Anche Sophia di Basilisco (Fiano e Traminer) potrebbe adattarsi bene alla Guacamole.
Voi cosa ne pensate? Secondo voi ho scelto bene o ci mettereste altro? Ditelo nei commenti!
2 pensieri riguardo “La mia ricetta della Guacamole”